Menu Chiudi
Spread the love

Lezioni di Fisica Generale

Studi ingegneria e sei in difficoltà con l’esame di fisica? Sei nella pagina giusta!!!

Fisica generale. Ripetizioni private per studenti di ingegneria

Offro lezioni private di matematica in preparazione all’esame di Fisica Generale.

Contattami al 3289725824 direttamente con il tuo whatsapp per maggiori informazioni su tariffe e prenotare le tue lezioni privateatema F

Per quanto concerne la materia Fisica Generale, parto dalla spiegazione delle possibili tecniche risolutive e mostro come fare a decidere nell’esercizio specifico quale sia la più conveniente. Inoltre mostro come alcuni passaggi che possono risultare accattivanti sono in realtà errati e quindi aiuto lo studente a comprendere a fondo come muoversi di fronte alle prove d’esame. Insegno allo studente a ragionare e lo aiuto ad entrare a fondo nella materia, in modo da sviluppare lui stesso la capacità di comprensione e risoluzione

 

Argomenti trattati

Attenzione, le lezioni sono rivolte anche a chi non frequenta l’università di Modena. Ho preparato studenti da tutta Italia anche tramite whatsapp 

Introduzione, misure e stime.

Introduzione: perché vi serve studiare fisica. Modelli e leggi fisiche; misure, errori, cifre significative. Unità di misura e conversioni tra unità di misura. Stima rapida degli ordini di grandezza. Dimensioni e analisi dimensionale.

Il moto: cinematica in una dimensione.

Sistemi di riferimento. Traiettoria e legge oraria del moto. Spostamento, velocità media, velocità istantanea. Accelerazione, moto uniformemente accelerato. Come si risolvono i problemi. Molti esempi svolti, tra cui caduta libera.

Il moto: cinematica in due e tre dimensioni.

Ripasso su vettori e scalari, somma e sottrazione di vettori, componenti di un vettore, versori. Cinematica in 2 e 3 dimensioni. Traiettoria e legge oraria del moto in forma vettoriale e per le componenti dei vettori. Molti esempi svolti, tra cui moto dei proiettili. Moto relativo e velocità relativa. Molti esempi svolti.

La dinamica e le leggi di Newton.

La forza. Il primo principio della dinamica o legge di inerzia. La massa. Il secondo principio della dinamica o seconda legge del moto di Newton. Il terzo principio della dinamica o terza legge del moto di Newton. La forza peso; le forze vincolari: forza normale, tensione della fune. Risoluzione dei problemi di dinamica: diagramma delle forze che agiscono su ogni corpo; approccio generale ed esempi vari.

Forze di attrito e viscose. Moto circolare.

Leggi di Newton in presenza di attrito statico e dinamico. Moto circolare: cinematica e dinamica. Curve su strada: piane e inclinate. Moto circolare non uniforme. Cenni alle forze viscose, dipendenti dalla velocità.

Risoluzione dei problemi di dinamica. Gravitazione.

Legge di gravitazione universale di Newton. Risoluzione dei problemi di dinamica: diagramma delle forze che agiscono su ogni corpo; approccio generale ed esempi vari.

Lavoro ed energia.

Lavoro di una forza costante e di una forza variabile. Energia cinetica e teorema dell’energia cinetica. Esempi vari, tra cui forza gravitazionale, forza elastica.

Energia potenziale Conservazione dell’energia.

Forze conservative e non conservative. Energia potenziale. Esempi vari tra cui energia potenziale gravitazionale e elastica. Energia meccanica e conservazione dell’energia meccanica. Conservazione dell’energia in presenza di forze dissipative. Potenza. Diagrammi dell’energia potenziale: equilibrio stabile e instabile.

Quantità di moto.

Quantità di moto e relazione con la forza. Conservazione della quantità di moto. Urti e impulso. Conservazione dell’energia e della quantità di moto negli urti. Urti elastici e anelastici in una dimensione. Urti in due o tre dimensioni. Centro di massa e moto traslatorio.

Moto rotazionale.

Grandezze angolari e loro natura vettoriale. Cinematica del moto rotazionale: moto con accelerazione angolare costante. Dinamica del moto rotazionale: momento di una forza, momento di inerzia, seconda legge di Newton per la rotazione; esempi e problemi. Teoremi di Huygens-Steiner o degli assi paralleli, teorema dell’asse perpendicolare. Energia cinetica rotazionale e relativo teorema dell’energia cinetica. Il rotolamento: rotazione più traslazione.

Momento angolare.

Momento angolare per oggetti in rotazione attorno a un asse fisso. Natura vettoriale del momento angolare e del momento di una forza: particella, sistema di particelle, corpo rigido; secondo principio della dinamica. Conservazione del momento angolare.

Equilibrio statico, il caso dei corpi rigidi

Condizioni per l’equilibrio e relativa stabilità.

Oscillazioni.

Oscillazioni di una molla. Moto armonico semplice. Energia dell’oscillatore armonico semplice. Pendolo semplice e conservazione dell’energia . Pendolo fisico. Moto armonico smorzato. Oscillazioni forzate e risonanza.

Onde

Grandezze che caratterizzano un’onda. Onde trasversali e longitudinali. Energia e potenza trasportate dalle onde. Rappresentazione matematica di un’onda viaggiante; equazione delle onde. Principio di sovrapposizione. Riflessione, trasmissione, interferenza, onde stazionarie, risonanza

Carica e campo elettrico

Introduzione all’elettrostatica: carica elettrica e sua conservazione. Isolanti e conduttori, carica indotta, elettroscopio. Legge di Coulomb per la forza elettrostatica. Campo elettrico e calcolo del campo generato da distribuzioni discrete e continue di carica. Campo elettrico (e relative linee di forza) generato da: carica puntiforme; coppia di cariche puntiformi uguali; dipolo elettrico; anello carico, disco carico, piano carico, coppia di piani carichi. Moto di carica elettrica e dipolo elettrico in un campo elettrico esterno, esempi e applicazioni.

La legge di Gauss

Il flusso del campo elettrico. Legge di Gauss; relazione con la legge di Coulomb. Applicazioni della legge di Gauss al calcolo del campo elettrico generato da conduttori e isolanti carichi con diverse geometrie e simmetrie